Verso il benessere dei bambini in europa

La povertà infantile nell’UnioneeEuropea Eapn – EuroChild

Oggi, nell’Unione europea (EU), la povertà o l’esclusione sociale minaccia 25 milioni di bambini, ossia un minore su quattro. La maggior parte di questi bambini vive in famiglie povere che con sempre più difficoltà riescono ad assicurare una vita dignitosa per tutti i loro componenti. Questa situazione è, secondo noi, un crimine sociale perpetrato da un’Unione europea che, però, si vanta del suo modello sociale. Si tratta di un attentato ai diritti fondamentali ed è la prova inconfutabile di come le politiche di investimento nei popoli e nel nostro avvenire siano fallite. Ma l’UE può permettersi un tale smacco? 

EAPN e Eurochild hanno deciso di collaborare alla stesura di questo opuscolo per:

· sensibilizzare il pubblico su cosa vuol dire la povertà infantile nel contesto europeo, quali ne sono le cause e le sue conseguenze su milioni di bambini e sulle loro famiglie;

· proporre alcune soluzioni efficaci che promuovano efficacemente il benessere dei bambini e ne combattanola povertà, specialmente in un momento come questo, segnato dall’austerità e da tagli alle politiche pubbliche.

Ci auguriamo che questa pubblicazione contribuisca a mobilitare l’opinione pubblica per sostenere questa battaglia così da intensificare le azioni di lotta contro la povertà e per la promozione del benessere dei nostri bambini. È arrivato il momento che tutti gli stati membri applichino la Raccomandazione della Commissione europea contro la povertà infantile.

scarica opuscolo

Please follow and like us: