Lettera di EAPN ai Leader UE: Covid19 sta avendo conseguenze sociali ed economiche devastanti per le persone più vulnerabili. Quattro raccomandazioni a tutela dei più fragili

Roma, 26/03/2020 – La rete europea EAPN, di cui CILAP è sezione italiana, scrive ai Leader UE riunitisi oggi nel Consiglio Europeo, perché prendano in considerazione le persone più vulnerabili in questo momento di emergenza sanitaria.

Nicoletta Teodosi, presidente CILAP: “siamo preoccupati per le conseguenze sociali ed economiche prodotte da Covid19 sulle persone a rischio di povertà ed esclusione sociale. Chiediamo ai Leader UE di intraprendere azioni coordinate a tutela delle categorie più fragili in questo momento”.

Secondo EAPN i gruppi maggiormente a rischio in questa fase di crisi sono: i lavoratori precari e sottopagati, i disoccupati, le famiglie con minori, gli anziani, i malati cronici, le persone con disabilità, i senza dimora, i migranti, i Rom che abitano nelle baraccopoli.

Quattro raccomandazioni a tutela dei più fragili:

  1. Una azione coordinata a livello europeo per la tutela della salute dei più vulnerabili;
  2. Protezione dei lavoratori tramite un adeguato reddito per tutti, incluso un sostegno finanziario laddove necessario;
  3. Aiuti alle persone in povertà: sospensione del pagamento degli affitti o dei mutui, sostegno per il pagamento delle bollette;
  4. Attenuare l’impatto sociale delle misure di contenimento sulla solitudine e l’isolamento, anche tramite supporto alle organizzazioni non profit che sono di aiuto nella cura e nell’offerta di servizi.

Per info: info@cilap.it

Please follow and like us: