CILAP e CIPSI scrivono al Direttore de “la Repubblica” Carlo Verdelli: economia e solidarietà camminano insieme

Ogni Stato membro riunito sotto la Bandiera europea dovrà decidere come ridurre la disparità tra cittadini in Europa, senza distinzioni. 

Gentile Direttore,

in questi giorni di forti risposte alle emergenze provocate da Covid-19, le Reti che rappresentiamo sono impegnate a dare sostegno fattivo alle organizzazioni aderenti che operano sul terreno a livello locale, regionale, nazionale.

Siamo due Reti, diramazioni di organismi non profit europei: CILAP è la sezione italiana di European Anti Poverty Network, CIPSI è coordinamento di 37 associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale.

Leggiamo con estremo interesse quanto viene riportato sul suo giornale.

Leggiamo di opinioni e proposte dettagliate su come affrontare le sfide presenti e quelle ci sono davanti.

Vorremmo però che non si dimenticasse, qualora ve ne fosse bisogno, che in Europa le condizioni di vita dei cittadini e non solo, sono molto diverse e ancora c’è molta disuguaglianza. Crisi come questa allargano ancor più il divario tra gli Stati membri.

Per tali ragioni ci permettiamo di dire che, nel decidere su come saranno effettuate le spese delle risorse che saranno messe a disposizione, sarà essenziale riconoscere tutte le necessità e i bisogni di tutti i cittadini che in Europa, pur uniti nelle diversità, vivono in contesti locali e nazionali ben diversi.

Ogni Stato membro può decidere in che modo e a chi destinare le proprie risorse, ma ogni Stato membro riunito sotto la Bandiera Europea dovrà decidere come ridurre le disparità tra cittadini in Europa, senza distinzioni.

Per quanto riguarda noi, Reti di organizzazioni non profit, continueremo a lavorare anche e soprattutto per avere politiche condivise e integrate, per una Europa e una Italia dove non ci siano Stati membri e cittadini di serie A e di serie B.

Nel ringraziarla per la cortese attenzione le auguriamo buon lavoro.


Nicoletta Teodosi
Presidente Cilap Eapn Italia

Guido Barbera
Presidente Cipsi

Please follow and like us: