Poverty Watch 2020, i numeri e le testimonianze della povertà

L’edizione 2020 del Poverty Watch è stata pubblicata ed è scaricabile gratuitamente qui.

Il report, intitolato L’abc della povertà in Europa e in Italia, rappresenta uno degli strumenti di informazione e sensibilizzazione più efficaci di cui CILAP-EAPN Italia si serve. Come per ogni edizione, infatti, sono stati raccolti dati statistici e testimonianze dirette di chi vive sulla propria pelle la povertà e l’esclusione sociale.

Quest’anno molte riflessioni sono state dedicate all’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha messo in ginocchio l’economia italiana e mondiale, rendendo più visibili le situazioni di vulnerabilità esistenti e creandone di nuove.
Il libretto offre uno sguardo ampio sul concetto di povertà, che non deve essere pensato come sola mancanza di reddito ma come un fenomeno complesso, legato (anche) alle opportunità di accesso alla vita economica, politica, culturale e sociale del paese.

La pubblicazione è finanziata annualmente dalla Commissione Europea tramite EAPN (European Anti-Poverty Network) di cui CILAP è la sezione italiana. Ogni paese membro della rete ne redige una, con l’intento di fare luce sulla situazione socio-economica interna. Questa edizione è stata curata da Giulia Segna, rappresentante del gruppo EUISG (EU Inclusion Strategies Group).

Please follow and like us: