View Privacy Policy

View e-Privacy Directive Documents

La raccolta e la distribuzione dei generi alimentari alle persone in povertà

La raccolta e la distribuzione dei generi alimentari alle persone in povertà 9 febbraio 2018Fondo di aiuti europei agli indigenti - FEAD

Caserta, 9 febbraio 2018 ore 16.00

Venerdì 9 febbraio alle ore 16 a Caserta si svolgerà un incontro su “La raccolta e la distribuzione dei generi alimentari alle persone in povertà”, Fondo di aiuti europei agli indigenti – FEAD. Con questa iniziativa intendiamo far conoscere ad un pubblico più vasto quale è il contributo del FEAD a favore delle persone in povertà, e riportare quanto è stato scambiato e appreso durante questi incontri, cosa fare contro lo spreco alimentare che affligge le nostre comunità. Sono invitati a partecipare tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti nella raccolta, distribuzione e consumi di generi alimentari: cittadini, autorità locali, organismi di volontariato, parrocchie, centri di servizio per il volontariato.

Nel 2016 la Commissione europea ha lanciato il FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti) Network – una rete europea composta da autorità di gestione (Ministeri competenti), organizzazioni partner nazionali, organismi europei e nazionali che si occupano di povertà che ha l’obiettivo di esaminare i diversi

aspetti del FEAD, presentando case study concreti e discutendo insieme successi, sfide e soluzioni riguardanti temi di comune interesse inerenti l’esecuzione dei programmi del Fondo.

Ad oggi si sono svolti 8 incontri, la maggior parte a Bruxelles, cui hanno partecipato delegazioni nazionali degli Stati membri. La delegazione italiana era formata da: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione, il Collegamento italiano di lotta alla povertà (Cilap Eapn Italia), la Fondazione Banco Alimentare Onlus (FBAO), la Fondazione Opere della Carità, il Comune di Milano, Save the Children e la Federazione italiana degli organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD).

I relatori dell’incontro sono:

Luigi Tamburro , Fondazione Banco Opere della Carità;

Patrizia De Felici, Autorità di Gestione PO 1, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: introduzione al Programma nazionale e il suo stato di attuazione – il Fead Network;

Federica Coppo, Gruppo Despar: le donazioni e il percorso di avvicinamento all’obiettivo “spreco 0”;

Marco Lucchini, Fondazione Banco Alimentare: l’accesso al cibo per l’inclusione sociale;

Nicoletta Teodosi, Collegamento Italiano Lotta alla Povertà: la raccolta e distribuzione dei generi alimentari e di prima necessità nel lavoro di rete territoriale;

Adesione convegno Le povertà invisibili

Iscrizione newsletter Cilap