La rete europea di reddito minimo (EMIN) è una rete informale di organizzazioni e persone impegnate a conseguire la progressiva realizzazione del diritto a sistemi di reddito minimo adeguati, accessibili e abilitanti. EMIN riunisce vari esperti, professionisti, accademici e diverse entità attive nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

L’EMIN è organizzato a livello UE e nazionale, in tutti gli Stati membri dell’Unione europea e anche in Islanda, Norvegia, Macedonia (FYROM) e Serbia. Questa rete  è coordinata dalla Rete europea contro la povertà (EAPN). 

EMIN è iniziato come un progetto biennale ( EMIN 1 , 2013-2014) finanziato dalla Commissione europea, con l’obiettivo di creare consenso e intraprendere i passi necessari verso la progressiva realizzazione di schemi di reddito minimo adeguati e accessibili negli Stati membri dell’UE.

Per il periodo 2017-2018 EMIN riceve un sostegno finanziario dal programma dell’Unione europea per l’occupazione e l’innovazione sociale ( EaSI ) per sviluppare il proprio lavoro negli Stati membri dell’UE ea livello dell’UE. Chiamiamo questo il progetto EMIN 2 . Si cercano ulteriori finanziamenti per coinvolgere le reti EMIN non negli Stati membri dell’UE in questa fase.

Il progetto EMIN2 mira alla progressiva realizzazione del diritto a schemi di reddito minimo adeguati, accessibili e abilitanti , attraverso:

  • Rafforzamento delle reti e reti EMIN a livello dell’UE e nazionale
  • Costruire la consapevolezza che redditi adeguati e accessibili non sono solo buoni per le persone che beneficiano direttamente, ma anche per l’intera società
  • Garantire i progressi attraverso l’ impegno in dibattiti e iniziative politiche pertinenti a livello UE e nazionale

Pubblicazioni EMIN

clicca qui

EMIN BUS TOUR – video –

Philippe EMIN Bus Tour

Anne Van Lancker – EMIN BUS Tour

Laura Sullivan – EMIN BUS Tour

Ciro Aniello Tango – Presidente piano di zona A5 Atripalda

Carmine De Blasio – Direttore Piano di Zona A5 Atripalda

Virgilio Mauriello – percettore REI

Mara Vitale – Percettore REI

facebook