Incontro P.E.P 2016 Firenze

GLI INCONTRI EUROPEI DELLE PERSONE IN POVERTÀ

Gli Incontri europei delle persone in povertà sono convegni annuali cui partecipano delegazioni di persone con esperienza diretta di povertà ed esclusione sociale che vivono nell’Unione europea e nei paesi EFTA (Associazione europea di libero scambio). Si tratta di un’occasione, unica in Europa, di incontro e discussione tra persone che hanno vissuto o vivono la povertà sulla loro pelle con i rappresentanti, al più alto livello, delle istituzioni europee e nazionali, dei partner sociali, delle ONG, del mondo dell’università e della ricerca.

Questi Incontri concorrono alla promozione della partecipazione delle persone in povertà e dei socialmente esclusi così come enunciato dal Metodo Aperto di Coordinamento, da Europa 2020, dalla Dichiarazione del 2010 in occasione dell’Anno europeo di lotta alla povertà e, infine, dal Pacchetto per gli investimenti sociali. 

Gli Incontri europei delle persone con esperienza di povertà (PEP) contribuiscono a rendere effettivo il diritto alla partecipazione e all’accesso all’informazione su tutti i processi decisionali che influiscono sulla vita e il benessere di chi la povertà la vive o l’ha vissuta in passato sulla propria pelle. L’Incontro europeo, che si svolge ogni anno a Bruxelles, è sicuramente l’evento mediaticamente più visibile ma che non potrebbe accadere senza gli incontri locali, regionali o nazionali organizzate nel corso dell’anno su tutto il territorio dell’Unione.

COME CI SI PREPARA AGLI INCONTRI

Ogni rete nazionale ha, al suo interno, uno o più coordinatori che tengono i contatti con l’ufficio di EAPN a Bruxelles, organizzano incontri nazionali – da incontri con poche persone a convegni su scala nazionale – che preparano la delegazione nazionale a non rappresentare solo sé stessa ma le istanze e i bisogni di un vasto numero di persone in povertà.

 Gli Incontri europei sono organizzati dalla Rete europea di lotta contro la povertà con il sostegno della Commissione europea.

Partecipano spesso all’organizzazione degli Incontri sia la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea sia il Parlamento europeo.

L’organizzazione si avvale inoltre del sostegno di altre organizzazioni di lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

GLI OBIETTIVI

  • Sostenere i delegati nel loro percorso di crescita personale che, da persone in povertà o con esperienza di povertà, maturino fino a prendere in mano il proprio destino diventando membri attivi delle loro comunità e organizzazioni di riferimento
  •  Rafforzare la partecipazione delle persone in povertà nelle loro associazioni di riferimento e aiutarli nella presa di parola così da poter esprimere liberamente le proprie opinioni a tutti i livelli, dal locale all’europeo
  • Facilitare lo scambio e l’apprendimento reciproco e stimolare progetti condivisi
  • Confrontarsi con la realtà delle differenti situazioni nei vari paesi e, per gli  ospiti, toccare da vicino le conseguenze che loro decisioni hanno sulle persone e, andare avanti sulla strada intrapresa o, se necessario, cambiarla
  • Rafforzare la partecipazione delle persone in povertà nei principali processi decisionali dell’Unione europea

A CHI SI RIVOLGONO

I DELEGATI sonopersone che hanno vissuto o vivono la povertà ogni giorno, che sono in contatto con organizzazioni di lotta contro la povertà e sono interessate a “saperne di più”. Le delegazioni sono costituite da delegati ‘nuovi’, che partecipano per la prima volta, e delegati che hanno già partecipato a incontri precedenti e assicurano la continuità della discussione.

GLI OSPITI sono funzionari e politici delle istituzioni europee e nazionali; i rappresentanti di altre ONG, i partner sociali, ricercatori e professori universitari e tutti coloro che hanno un ruolo nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

Alcuni degli eventi all’interno degli Incontri sono aperti al pubblico che può comunque seguire i lavori su

BLOG : https://www.eapn.eu/the-european-meetings-of-people-experiencing-poverty/blog-pep/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/EuropeanAntiPovertyNetwork/

TWITTER: https://twitter.com/EAPNEurope

Per contatti:

Leo Williams, coordinatore europeo (leo.williams@eapn.eu)

pep italia pagina facebook